PLESSO GIGANTE
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
L’edificio principale, costruito a norma, è in un’oasi di silenzio e verde, circondato da ampi spazi con giardino retrostante, e dispone di numerosi locali attrezzati.
Ampi spazi all’aperto con giardino
Aule tutte dotate di Monitor Touch e Lim
Aule mensa
Biblioteca aperta al territorio
Laboratori:
Informatico/linguistico
Matematico/Scientifico
Musicale
Educazione Alimentare
Arte e Ceramica
Scienze e Tecnologia
Coding
Storia e Cittadinanza
Fab/LAb Steam Gigante
Aula di Sostegno attrezzata
Attrezzature musicali
Aula Magna (sala proiezioni e spettacoli)
2 palestre
Ufficio di Presidenza
Uffici Amministrativi
Infermeria
PLESSO NEGHELLI
SCUOLA PRIMARIA
Il plesso Neghelli e' ricco di numerosi spazi ampi, luminosi e colorati, interni ed esterni. Salone mensa, laboratorio psicomotorio, teatro e spazi laboratoriali attrezzati, innovativi e digitalizzati. Tutte le aule sono dotate di Monitor Touch e Lim.
Laboratori digitali e innovativi :
Informatico con postazioni multimediali notebook e tablet sufficienti per accogliere anche 2 classi per volta, tutte collegate ad internet, dotato di LIM
Musicale, interattivo multisensoriale dotato di LIM e 5 postazioni fisse multimediali collegate ad internet
Potenziamento e recupero dotato di LIM e 5 postazioni fisse multimediali collegate ad internet
FabLab attrezzato con stampante 3 D, LIM e 2 postazioni multimediali.
Tutta la scuola fruisce della rete internet wifi da poco potenziata dal Ministero
La nostra scuola si caratterizza perche' valorizza le differenze attraverso la personalizzazione dei percorsi di apprendimento. L'innovazione permette di adattare l'insegnamento alla specificita' di ogni alunno
Attiviamo processi d'innovazione attraverso percorsi di didattica inclusiva e utilizziamo la tecnologia per assicurare a tutti gli studenti il raggiungimento delle competenze fondamentali adottando strategie cooperative e di tutoring. Attiviamo nelle classi il progetto BOYOD, cioe' l'utilizzo dello strumento personale in classe per creare ambienti inclusivi di apprendimento dove gli alunni hanno parte attiva nel processo di apprendimento, collaborando, aiutando, sperimentando, esplorando, ricercando, domandando e sbagliando • La classe BOYOD, inoltre, facilita la trasferibilita' dei contenuti da casa a scuola e crea continuita' nei percorsi di studio. Nella nostra scuola si promuove l’innovazione mediante strategie didattiche innovative, non centrate solo sulla trasmissione di contenuti e su un unico strumento didattico. Il libro di testo non e' protagonista dei nostri percorsi di apprendimento.
Adottiamo le tecnologie innovative per facilitare un approccio multimediale e multicanale al servizio dei diversi stili di apprendimento e per permettere un coinvolgimento attivo e un’alta attenzione e motivazione da parte degli studenti contrastando la dispersione. La nostra sfida è quella di trovare strategie didattiche inclusive che facilitino l’uso degli strumenti. La scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica e le tecnologie favoriscono questo processo.
PLESSO COLLODI
SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Il plesso Collodi, costruito intorno agli anni sessanta, opera nella periferia occidentale di Napoli e accoglie la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Esso mira a identificarsi in un ambiente innovativo perché offre spazi predisposti ad una progettualità multimediale, resa ormai indispensabile dalla digitalizzazione delle informazioni, ma soprattutto opera al servizio di una didattica e di un metodo di apprendimento in continua evoluzione.
Le aule sono ampie, luminose e dotate di lim o monitor touch screen, tablet e computer atti ad una impostazione multimediale della didattica. Sono inoltre presenti laboratori di musica, informatica e arte, una palestra ed il giardino che consentono di attivare metodologie di insegnamento all’avanguardia, che potenziate con l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), possono accrescere il coinvolgimento degli studenti e migliorarne i risultati.